Sport e Legalità è impegno civico,
Sport e Legalità è solidarietà,
Sport e Legalità è una rete di Magistrati di varie regioni d’Italia che condividono la comune volontà di portare avanti un progetto rivolto alla promozione dell’educazione alla legalità e ai valori costituzionali, attraverso l’organizzazione di molteplici iniziative, quali incontri nelle scuole, negli oratori e nelle periferie, momenti di formazione degli insegnanti e degli educatori, eventi di carattere sportivo e benefico, pubblicazioni scientifiche.
Sport e Legalità ha una struttura organizzativa molto snella e flessibile, facilmente adattabile al dinamismo e alla velocità tipica dell’era moderna, aperta alla partecipazione di ogni Magistrato che intenda farne parte e che condivida i valori fondanti del progetto.
Un luogo inclusivo, nel quale esperienze diverse possono incontrarsi e far nascere un compromesso di alto profilo, capace di confrontarsi e dialogare con la società civile.
Sport e Legalità è un progetto che mira a coinvolgere le giovani generazioni in un percorso di cambiamento, di cultura della legalità, di rispetto delle regole, affinché le stesse possano avere piena consapevolezza della bellezza dell’onestà e del rispetto altrui, rifuggendo da scorciatoie, da furbizie e, in genere, dall’illegalità.
Sport e Legalità in quanto, da un lato, i principi e i valori di Legalità sono il cuore pulsante di questa Rete e, dall’altro, lo Sport è uno dei più dirompenti ed efficaci strumenti di trasmissione di valori e di educazione civica.
Lo Sport è metafora della vita perché come lo Sport esiste solo quando le regole, che ne delineano il perimetro, vengono rispettatte, allo stesso modo la nostra Repubblica esiste solo laddove la Carta Costituzionale viene applicata e recepita come il modello di riferimento normativo e valoriale per ognuno di noi.
Nello Sport, il principio di uguaglianza sancito dall’art. 3 della Costituzione trova una delle sue più attuali, diffuse e concrete forme di attuazioni in quanto può essere praticato ad ogni età, non conosce barriere né confini di alcun genere, supera le diffidenze e le discriminazioni, fornendo ad ognuno l’opportunità di competere alla pari con ogni altro sportivo.
Per questa ragione, trasmettere i valori fondanti dello Sport (lealtà, impegno, sacrificio, coraggio, spirito di gruppo, inclusione, riscatto, lotta alle disuguaglianze di ogni genere, lotta al doping, fair play) significa educare le giovani generazioni alla cultura della Legalità per una società migliore e più giusta.
Noi crediamo vivamente nella necessità di non lasciare indietro nessuno, di andare a scovare ed incontrare giovani nei luoghi di aggregazione sociale, di raggiungere i quartieri più disagiati e ad alta densità criminale delle città del nostro Paese mediante iniziative di medio-lungo periodo perché sono le più efficaci e lasciano una traccia duratura nelle coscienze delle persone.
In un'epoca di profonde trasformazioni, dovute all’avanzare incessante dello sviluppo tecnologico e digitale, alla diffusione della pandemia COVID-19, all’aumentare delle disuguaglianze sociali ed economiche, l’ambizione di Sport e Legalità è quella di creare progetti, unici nel loro genere, che possano incarnare e fondere i valori sportivi, emblemi dello spirito olimpico, con i principi fondamentali della nostra Carta Costituzionale.
Sport e Legalità è una strada nuova, coraggiosa e ambiziosa nell’ambito dell’impegno e dell’educazione civica.
Coinvolgere le giovani generazioni per disegnare insieme la società del futuro.