Insieme

La Rete di magistrati “Sport e Legalità” si propone di diffondere i principi di responsabilità e solidarietà sociale, attraverso il valore aggregante e emblematico dello sport.

Questo cammino è condiviso con molti soggetti (associazioni, istituzioni, fondazioni, altri enti e testimonial) che abbiamo avuto occasione di incontrare e conoscere e con cui sono nati legami duraturi.

Sabato 12 giugno 2021, alla Città dei Ragazzi a Roma, si è tenuta un’iniziativa denominata “Sport e Legalità: ripartiamo insieme”, insieme al C.S.I. Roma, alla Fondazione Giovanni Paolo II, e all’Opera nazionale della Città dei Ragazzi, all’interno della campagna “Ora viene il bello”, promossa dall’Ufficio Sport della CEI, volta a riattivare momenti di socialità e di speranza dopo la lunga pausa sportiva dovuta alla pandemia di Covid 19. In quella data, dopo aver piantato un albero di ciliegio nel cuore della Città dei Ragazzi, vi è stata la firma dei protocolli di collaborazione tra le realtà organizzatrici.


Il 22 novembre 2021, a Pesaro, nella cornice del campus scolastico del Liceo Marconi, è stato siglato il Protocollo di intesa tra Sport e Legalità e Libera – Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie, per l’avvio di attività dirette alla promozione dei valori costituzionali, dei principi di responsabilità e solidarietà, della lotta alla criminalità organizzata.

Tratto distintivo dei progetti della Rete è fuggire dalla logica dell’incontro “spot”, ma creare percorsi stabili che possano davvero mettere in moto riflessioni e cambiamenti effettivi.