“Legalità in gioco” nella scuole secondarie di primo e secondo grado delle Marche.
Nel corso dell’anno scolastico 2020/2021 si è sviluppato il Progetto “LEGALITA’ IN GIOCO”, in collaborazione con l’Associazione “Libera”, che proseguirà anche nell’anno scolastico 2021/2022.
Il progetto si è articolato in una prima fase diretta alla formazione dei docenti, attraverso un ciclo di incontri svoltosi il 24, 25 e 26 febbraio mediante la piattaforma “Sofia” del MIUR, in cui i magistrati della Rete sono intervenuti affrontando il tema della criminalità organizzata, delle specificità territoriali regionali, della prevenzione dei comportamenti scorretti.
All’esito di tali incontri sono stati suggeriti agli insegnanti dei percorsi tematici e dei materiali di supporto, che sono stati poi utilizzati dai singoli docenti nelle loro classi.
Il progetto si è concluso con una serie di incontri “in classe” tra i magistrati e gli studenti delle scuole che hanno aderito al progetto, nel corso dei quali gli alunni hanno presentato i loro lavori e si è dibattuto intorno ai temi trattati.
Tra gli obiettivi del corso vi era quello di avvicinare gli studenti al lavoro dell’amministrazione della giustizia, consentendo loro di incontrarne gli operatori, di promuovere ideali di responsabilità civile, di riflettere intorno all’importanza delle regole e del loro rispetto e ai valori costituzionali di uguaglianza e non discriminazione, di comprendere le conseguenze giuridiche delle proprie azioni.