Il 7 maggio, con il sostegno di Libera Umbria ed in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Castel del Piano, abbiamo incontrato circa cento insegnanti delle scuole di Perugia.
All’inizio dell’incontro Fabrizio Basei ha presentato brevemente la nostra associazione.
Abbiamo, in questa, occasione provato a mettere a fuoco il tema della identità incerta dei giovani in questo lungo periodo segnato dalla pandemia ma anche da ben più antichi disagi e disuguaglianze: lo abbiamo fatto attraverso un confronto fra tre magistrati (Sergio Sottani, Nicola Russo, Claudia Matteini) ed educatori e psicologi, nell’ottica di un dialogo franco e senza retorica tra principi giuridici e realtà sociale ed umana, a volte drammatica e sideralmente distante da quanto vorrebbero la Costituzione e le fonti internazionali. Gli interventi dei colleghi sono stati incisivi e in alcuni momenti emozionanti per l ‘accento di autenticità della testimonianza professionale ed umana.
Ne è uscito un incontro vivace nel quale abbiamo lanciato agli operatori la sfida per cui la promozione del diritto, della legalità, dell’educazione allo sport per i giovani spesso smarriti, isolati, demotivati, non sono un ulteriore problema , ma una parte essenziale della soluzione.