Per il secondo anno consecutivo Libera Umbria con il suo presidio scuola “Giuseppe Rechichi“, in collaborazione con la rete di magistrati “Sport e legalità“, ha organizzato una serie di incontri con tanti istituti dell’intera Regione.
Il progetto scuola “Professione cittadino: imparare la democrazia” propone alla rete di insegnanti presenti in molte scuole ed istituti della regione, gli incontri con la rete dei magistrati, e molte sono le adesioni.
Sono otto gli istituti che lo scorso anno scolastico hanno incontrato i magistrati. Quest’anno quelli coinvolti sono almeno 10: Itis Franchetti-Salviani Città di Castello, Liceo scientifico Galileo Galilei-Perugia, Istituto di istruzione superiore Cavour, Marconi, Pascal-Perugia, Itet Capitini-Perugia, Itts “Volta” Perugia, Liceo artistico di Betto-Perugia, Liceo Sesto Properzio-Assisi, Iit Leonardo da Vinci-Umbertide, Istituto omnicomprensivo Rosselli Rasetti-Castiglione del Lago.
La collaborazione ha preso il via da un incontro avvenuto a Pietralunga sul primo bene confiscato alla mafia in Umbria, tra i giovani arrivati da tutt’Italia per svolgere i campi di volontariato estivo “EstateLiberi” e il Procuratore Generale dott. Sergio Sottani.
Durante gli incontri, gli studenti coadiuvati dai propri docenti propongono delle tematiche da approfondire e dopo una breve presentazione i magistrati rispondono alle domande. Alcune volte sono gli studenti che presentano una loro sintesi o un loro lavoro e da questo partono gli approfondimenti.
Sempre molto apprezzata questa attività, che rende più “reale” l’educazione civica, parte degli studi affrontati, l’attualità con i tanti casi di cronaca che riportano sempre come focus l’educazione delle giovani generazioni alla cultura della legalità e alla conoscenza ed al rispetto della Costituzione