La settimana della legalità a Bergamo, che si è svolta dal 8 al 13 maggio 2023, è stata la settimana delle emozioni.
Incontrare decine di studenti, parlare con loro, ascoltare la loro storia.
Ragazzi di tante nazionalità diverse, che inseguono ognuno un piccolo grande sogno, ma con un vissuto e un presente “complesso”.
Ogni giorno c’è stato almeno un incontro tra un magistrato e gli studenti, che ha garantito una continuità di percorso unica, come testimoniato dal crescere delle domande, dal loro essere sempre più partecipi.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’ente nazionale di istruzione professionale (ENAIP) presso le sedi di Bergamo, Romano di Lombardia e Dalmine e con il patrocinio dei relativi Comuni, si è svolta nel corso di una settimana in cui, ogni giorno, si sono tenuti degli incontri di legalità con classi di studenti, per lo più stranieri o comunque provenienti da realtà sociali svantaggiate.
La settimana ha previsto un programma articolato, che ha spaziato in momenti di approfondimento in materia di diritto del lavoro, sul ruolo delle istituzioni, sula violenza di genere e sul legame tra sport e legalità.
Ci sono stati alcuni eventi speciali.
Nel corso dell’iniziativa si è svolta una visita con gli studenti al centro di allenamento dell’Atalanta, dove abbiamo seguito a distanza qualche minuto di allenamento della prima squadra, abbiamo incontrato un portiere della primavera e seguito dal campo una parte dell’allenamento, in vista di future collaborazioni.
Significativa la festa della sport a Romano di Lombardia, con partite di calcio e basket tra gli studenti e la partecipazione straordinaria dell’autrice e atleta paraolimpica Letizia Milesi.
I ragazzi hanno scelto una parola che associavano alla settimana della legalità e hanno fatto volare dei palloncini con il foglietto e la loro parola.
Infine, un momento di sport con gli studenti, per un quadrangolare di calcio a Bergamo, che ha visto protagonista la nostra Rete contro rappresentative di studenti, con cui ci siamo mescolati per concludere sotto il segno dell’integrazione e dello stare insieme.
Ecco il programma completo della Settimana della Legalità.